Category Archives: Chianti

Toscana, work in progress! Terza tappa

Dopo la prima tappa sul lago di Bolsena e la seconda tappa in terra senese ecco la terza tappa in Toscana..

Numero perfetto per una tappa perfetta: la Via del Chianti!

Toscana - Via del Chianti

Cartina della via del Chianti – Toscana

Nervosi saliscendi e profili più dolci costituiscono un continuo movimento in uno scenario dove trovano soddisfazioni tanti cicloamatori, senza nulla togliere al godimento di straordinarie vedute.

Questa tappa nel Chianti permette di attraversare luoghi fantastici, paesaggi armoniosi, borghi ben conservati ricchi di attrazioni culturali, artistiche e culinarie.

Provate solo ad immaginare la soddisfazione di pedalare lungo queste strade, la bellezza di ciò che mi circonderà…  Adoro lo scenario che queste colline offrono ai loro visitatori e girando in bici, avrò la possibilità di percepire tutti i colori e ogni singolo odore dei tanti vitigni che compongono questa vasta fetta di territorio della Toscana.

Si parte da Siena e dopo un breve giro per salutare questa fantastica città, si va in direzione di Castelnuovo Berardenga e proseguire verso Gaiole in Chianti. Le strade saranno profumate e sinuose e mi porteranno fino Castellina in Chianti, passando prima per Radda in Chianti… La tappa terminerà nel campeggio “Luxor“, nel comune di Castellina in Chianti…

Ecco l’itinerario della terza tappa toscana:

Terza Tappa - Via del Chianti - Toscana

Cicloviaggio Toscana

Attraverserò paesi pieni di fascino che hanno fatto la storia di questo vino… Il Chianti è apprezzato sia in Italia, sia all’estero e la tentazione di scambiare l’acqua col vino nella borraccia sarà forte! Ma non si può, la strada è lunga è faticosa ;) Aspetterò la sera, dove nessuno mi toglierà dalla tavola una bella bistecca e un’ottima bottiglia di Chianti.

Chianti Classico

Toscana – Chianti Classico

La Toscana è famosissima per la cucina e abbinandola ad un sano esercizio fisico, fatto di pedalate e pedalate, sarà una panacea per il mio stomaco! :)

Bene ragazzi, siamo giunti alla fine della descrizione per terza tappa toscana…

Che ve ne pare? Ci vediamo tutti insieme per un calice di vino? ;)